Crocchette spinaci e patate con formaggio filante

Adoro le crocchette. Basta la parola e subito parte l’acquolina in bocca. Queste crocchette spinaci e patate con formaggio filante sono particolarmente golose. Perché non sono solo buone, ma sono anche decisamente ricche di vitamine, grazie agli spinaci contenuti al loro interno. Spinaci freschi in busta “Presto cotti” cortesemente forniti da OrtoRomi.

Le crocchette spinaci e patate con formaggio filante sono adattissime per i bambini, specie se sono cotte in forno, come ho fatto io in foto. Certo un po’ di olio ci va messo se le volete croccanti e profumate. Ne basta decisamente meno che a friggerle.

Come fare le crocchette fritte?

Nel qual caso consiglio di fare la panatura completa con farina e uovo, anche un paio di volte, per evitare la fuoriuscita del formaggio. Per lo stesso motivo è utile anche tenere l’olio d’arachide non oltre i 160-170°C.

In entrambi i casi, verranno delle friabilissime crocchette verdi, che si possono anche congelare e scaldare, poi, direttamente in forno al bisogno.

Crocchette spinaci e patate con formaggio filante

Ingredienti (per due persone)

  • spinaci lessati e strizzati | 180 g (servirà una busta da 500 g all’incirca)
  • patate lessate schiacciate | 200 g
  • pangrattato | 50 g + circa 80 g per l’impanatura
  • formaggio mezzano | 40 g
  • grana grattugiato | 60 g
  • uova | 1
  • olio extra vergine d’oliva | qb
  • sale e pepe | qb

Procedimento per fare le crocchette spinaci e patate al forno

E’ essenziale avere spinaci ben strizzati, anche ripassati in padella con un po’ di cipolla o aglio se si gradisce, le patate lessate e schiacciate con l’apposito attrezzo e un cutter o robot da cucina di quelli con la lama grande che gira per intendersi.

Si parte tritando il grana finemente nel cutter, gli spinaci, le patate e poi si aggiunge l’uovo e, se serve, perché l’impasto risulta troppo bagnato, anche un paio di cucchiaiate di pangrattato. E’ importante che la consistenza dell’impasto delle crocchette spinaci e patate, sia appiccicoso e non duro o di conseguenza lo saranno anche dopo la cottura. Va aggiustato di sale e di pepe una volta ottenuta la giusta consistenza.

Tagliare a bastoncino il formaggio mezzano. Preparare un piatto con il pangrattato dove passare le crocchette spinaci e patate. Ungere una teglia da forno o mettere un velo d’olio sulla carta forno.

Come si fa la panatura delle crocchette spinaci e patate?

Per avere una panatura delle crocchette con formaggio filante davvero perfetta, oltre al semplice pangrattato, sarebbe utile passare le crocchette prima nella farina bianca, poi nell’uovo sbattuto e, infine, nel pangrattato. Per fare una cosa veloce al forno basta anche quest’ultimo comunque

Prendere un cucchiaio di impasto e posarlo sul pangrattato, stenderlo appena. Mettere il formaggio e chiuderlo con un altro cucchiaio di impasto. Rotolare anche l’altro lato nel pangrattato. Posarle sulla teglia. Mettere, ancora, un filo d’olio extravergine d’oliva sopra e rotolare bene tutte le crocchette spinaci e patate nel grasso.

Cuocere le crocchette in forno a 200°C per circa 10 minuti, fino a che non sono dorate. Servire calde le crocchette spinaci e patate con formaggio filante.

Per altre ricette con gli spinaci controlla il blog.

cucinaconrob

Recent Posts

Paella ricetta facile

La paella ricetta facile è quella originale spagnola valenciana. Non avrete bisogno di pesce, fondi…

1 anno ago

Cipolline caramellate all’aceto balsamico

Le cipolline caramellate all'aceto balsamico sono un cibo ultra facile da fare; nonché un ottimo…

3 anni ago

Torta con mirtilli freschi e yogurt

Questa torta con mirtilli freschi e yogurt è soffice e resta tale anche a distanza…

3 anni ago

Bisque di gamberi per risotto

La bisque di gamberi per risotto è quella salsina rossa che, forse, avete visto ridotta…

4 anni ago

Come si fa il pesto di cavolo nero

Ecco come si fa il pesto di cavolo nero. Un pesto invernale, che si può…

4 anni ago

Torcetti al vino senza burro

Questi torcetti al vino senza burro sono biscotti al vino semplicissimi da fare. Tra tutte…

4 anni ago

This website uses cookies.