Dove mangiare a Berlino? In questo articolo troverete una collezione di ristoranti a Berlino originali vicino a famosi monumenti.
Berlino è città in fermento che offre tanti spunti anche per i gourmet. Oltre al classico di zona, la carne, c’è anche tanta cucina internazionale, fusion e persino ottimo pesce. Per centrare gli aspetti storici e culturali consiglio le guide gratuite (ad offerta libera) di Sandeman, mentre per trovare Berlino ristoranti tipici leggete qui sotto.
Bando ai currywurst (solo per il cattivo gusto tedesco di averne hanno fatto un museo) e alle patatine fritte! Se avete bisogno di una ripulita alle arterie e di buon cibo a Berlino, vicino a Friedrichstraße nel cuore della città a pochi passi da Postdamer Platz e la porta di Brandeburgo c’è un bel ristorante di pesce. Cosa vuoi lo decidi direttamente al bancone. Non è esattamente il piatto tipico tedesco, ha, comunque il suo perché. Tra merluzzo, polipo e gamberi c’è l’imbarazzo della scelta. Il tutto viene cucinato su un fry top in vista. Si può scegliere anche la salsa al vino bianco, lime chili butter o una sorta di bisque di astice con coriandolo e zenzero. E’ possibile combinare anche i contorni, come patate al forno, spinaci o una semplice insalata con barbabietola semi di zucca. Potrà sembrare banale, persino le verdure al forno, tra carote, finocchi e pastinaca con erbe aromatiche erano davvero gustose. L’ambiente blu, azzurro, con legno scuro e in stile nordico è informale. Il prezzo è formale. Una grigliata per due abbondante, due contorni e una bottiglia di vino: 70 euro a testa. La cosa bella è che dicono cosa spendi mentre pesano il pesce prima di cucinarlo. Eppure tornerei per assaggiare ceviche, hamburger di granchio e ravioli all’astice. Il plus è l’apertura all day long: 12-23, tranne la domenica che chiude alle 22
Per un aperitivo, piuttosto che infilarsi in qualche posto turistico in Bebelplatz e ordinare una Berlin red beer, come la sottoscritta, meglio segnare in agenda Planet wine. Per me uno dei migliori locali Berlino: super vini, a prezzi al bicchiere, per un italiano, ridicoli. E’ un’enoteca con possibilità di degustazione, ma ha pochi posti. Ah, dimenticavo. Cos’è la Berlin beer? E’ una birra con l’aggiunta di un dolcissimo sciroppo di lampone. Personalmente non catalogabile.
Se volete una cena tedesca tipica, ma biologica e ben eseguita, o anche i würstel sottovuoto da portare in Italia: Meisterstuck Berlin Mitte. Fa parte dei ristoranti Berlino Mitte un po’ nascosti. L’ambiente in legno, il bancone in rame e la griglia a vista. Più una dozzina di würstel diversi di fattorie. Ci sono locali più famosi come Maximilians, che risultano un tantino turistici, perché non curano molto il prodotto. Tornano buoni solo per una visita ad una birreria tipica Berlino. Nel cuore resteranno i würstel affumicati ripieni con formaggio, quelli piccanti, quello buonissimo, ma pesantissimo, con il fegato e le patate bollite con una grondante e densa panna acida. Il banco dei formaggi e i dolci dopo una mega degustazione di carne, non è stato possibile testarli. Si può sistemarsi anche all’esterno, in una silenziosa corte interna. I prezzi sono per una scorpacciata dei migliori wurstel con contorno e ottime birre locali intorno ai 45 euro a capo. Non male tra i ristoranti a Berlino centro, soprattutto per la qualità. Troverete anche tanti cibi tipici tedeschi, perché il menù è davvero esteso. piatti tipici tedeschi
Che a colazione ci stia un buon bicchiere di vino, alle volte, può essere vero. E questo locale lo conferma. Sopratutto la domenica, si va anche di champagne, volendo. Scherzi a parte, serve colazioni da re, anche salate come l’avocado toast con salmone, o sostanziosi aperitivi. Aperto principalmente tra le 10 e le 15 o per bere qualcosa dalle 18 a mezzanotte si trova a 4 fermate di tram (il 2) da Alexanderplatz. Non troverete i piatti tipici Berluno che si trovano in qualunque ristorante Berlino. Assaggiare il french toast con lamponi, mirtilli freschi e gelato alla vaniglia aiuta a far diventare la giornata davvero migliore. Beh, aiuta anche a fare una buona mezza maratona a piedi alla scoperta della città. Il locale è moderno, con tocchi retro dai colori accesi come turchese e giallo. Per trovare posto all’esterno ci vuole un po’ di fortuna se la giornata è bella. All’interno vige la divertente legge dello sgabello e del social table.
Sempre per la serie ristoranti Alexanderplatz, vicino la famosa piazza, c’è la zona locali Berlino. Se si vuole stare per un drink o la domenica anche per il brunch c’è The Reeds. E’ meglio prenotare. L’ambiente è kitsch, con le pareti fatte di video a led è un mix di oggetti dorati, il cibo è vario, con torte ottime, bowl con chia, yogurt e frutta o insalate con pesce crudo e alghe colorate. Evitare come la peste quello che spacciano per Prosecco Rosé. Per principio, ma anche perché dà veramente alla testa. Pagando l’extra oltre 10 euro del buffet, potete bere ottima birra.
Dulcis in fundo il caffè, tra le macchine del caffè. Basta mettere il naso all’insù per vederne una destrutturata appesa sul soffitto a 4 metri. Tra Checkpoint Charlie, il Trabi museum e il muro a ridosso della Tipografia del terrore c’è Die Espressionisten: è un posto dove assaggiare un dolce, ristorarsi e gustare davvero un ottimo caffè espresso. Che fanno anche da asporto, sempre e comunque meglio che in Italia e un altro pianeta rispetto a Starbucks. Anche rispetto ad altri locali meglio segnalati su ristoranti Berlino TripAdvisor & C.
Per vedere altri racconti di viaggio eno-gastronomici dai un’occhiata alla sezione dedicata sul blog.
La paella ricetta facile è quella originale spagnola valenciana. Non avrete bisogno di pesce, fondi…
Le cipolline caramellate all'aceto balsamico sono un cibo ultra facile da fare; nonché un ottimo…
Questa torta con mirtilli freschi e yogurt è soffice e resta tale anche a distanza…
La bisque di gamberi per risotto è quella salsina rossa che, forse, avete visto ridotta…
Ecco come si fa il pesto di cavolo nero. Un pesto invernale, che si può…
Questi torcetti al vino senza burro sono biscotti al vino semplicissimi da fare. Tra tutte…
This website uses cookies.