Variazione sul tema in fatto di cantuccini, questi cantucci con albicocche secche e vaniglia. Ecco qui una versione un po’ più estiva in compagnia di aromi e frutta secca.
Inutile dire che ci si può mettere un po’ tutto quel che si vuole: dalle prugne, all’uvetta, al mango secco, alla frutta rossa. L’albicocca, però, con il suo sapore leggermente acido, è super. Va comunque bene accompagnata ad un ben ryé o qualunque altro passito.
Il risultato ottenuto con un cantuccino fatto in casa è molto diverso da quelli comperati. I denti, soprattutto, vi assicuro resteranno molto contenti dell’effetto friabile del cantuccio casalingo, oltre naturalmente al palato.
Se vuoi vedere altre ricette di biscotti dai un’occhio a questa pagina. Oppure, per altre idee in cucina, scarica un e-book a tema.
Dosi per circa 30 biscotti da 7×1.5 cm | Durata 1 h |
Tenere da parte su un bicchiere un cucchiaio d’uovo sbattuto. Poi, lavorare uova e zucchero incorporando aria con una frustina.
Setacciare la farina, sale e lievito ed incorporare il composto. Aggiungere, di seguito, le albicocche secche, anche intere, i semi del bacello di vaniglia e formare un rotolo.
Infine, riporre su una teglia con carta da forno. Spennellare la superficie con l’uovo lasciato da parte.
Infornare, con forno statico pre-riscaldato, i cantucci con albicocche secche a 180°C per 20 minuti circa. Una volta che si sono intiepiditi, tagliare i cantucci in diagonale con un coltello affilato.
Da ultimo, disporre nuovamente i cantucci sulla teglia per una seconda infornata da 10 minuti circa, alla stessa temperatura, fino a doratura.
La paella ricetta facile è quella originale spagnola valenciana. Non avrete bisogno di pesce, fondi…
Le cipolline caramellate all'aceto balsamico sono un cibo ultra facile da fare; nonché un ottimo…
Questa torta con mirtilli freschi e yogurt è soffice e resta tale anche a distanza…
La bisque di gamberi per risotto è quella salsina rossa che, forse, avete visto ridotta…
Ecco come si fa il pesto di cavolo nero. Un pesto invernale, che si può…
Questi torcetti al vino senza burro sono biscotti al vino semplicissimi da fare. Tra tutte…
This website uses cookies.