La mangiavo a Cecina, provincia di Livorno, la ricetta torta di ceci. E’ anche chiamata farinata, nella zona della Liguria e del Piemonte. Altro non è che, in fondo, un po’ di farina di ceci, con acqua. Cecina farinata, quindi, sono tutti sinonimi della torta di ceci.
Due le cose da fare: la prima, preparare il miscuglio prima, farlo fermentare; la seconda, mettere in cottura tanto buon olio extravergine d’oliva.
Questo serve perché sia digeribile e diventi croccante il suo bordo. Per il resto la ricetta della torta di ceci, è davvero di pochi passaggi e davvero zero impegno.
Se vuoi vedere altre ricette di verdure dai un’occhiata alla categoria dedicata su questo blog. Se cerchi altre idee in cucina, invece, scarica un e-book a tema.
Mettere la farina di ceci in una ciotola, aggiungere piano piano l’acqua e mescolare con una frusta in modo da evitare il più possibile di fare grumi.
Cosa fare se la cecina ha i grumi?
Attendere, tanto, con il riposo notturno, di solito svaniscono. Se c’è dell’ansia, semmai fare un giro con il frullatore ad immersione.
Mettere anche il rametto di rosmarino. Si può mettere e togliere, lasciare solo gli aghi o sminuzzarli. A me piace quest’ultima versione nella ricetta torta di ceci.
Aggiungere un pizzico di sale e pepe e lasciare riposare per una giornata in frigo, o per mezza giornata a temperatura ambiente. Se ci sta di più non succede nulla.
Utilizzare una padella antiaderente, per le dosi indicate, ne va bene una diametro 24. Poi può piacere più o meno sottile. Mettere l’olio extravergine d’oliva in padella a scaldare. Fare in modo che copra bene tutta la superficie e, soprattutto, i bordi.
Mettere l’impasto della ricetta torta di ceci sulla pentola calda alzare il fuoco per un minuto, poi, abbassarlo, coprire con un coperchio, lasciando uno spiffero. Far andare per 5-6 minuti circa a fiamma bassa. L’olio andrà a coprire il liquido della cecina. E’ normale.
Verificare con una spatola che si stacchi dalle pareti. Allora la torta di ceci è pronta per essere girata. Lo vedete perché l’impasto si rapprende, anche sopra e il bordo si scurisce. Prendete un piatto piano e fatela scivolare lì. Rovesciatela di nuovo in padella, dove avrete aggiunto, se lo volete altro olio. Altri 4 minuti sull’altro lato, sempre a fiamma bassa e la vostra cecina croccante sarà pronta per essere addentata.
Non vi sentite pronti a girare in cottura torta di ceci?
Utilizzate un contenitore pyrex o la padella a 220°C in forno, purché abbia un manico in inox. Ci vorranno 10 minuti circa e non servirà girarla.
Se vuoi altre ricette originali con i legumi, prova i felafel con ceci e spinaci.
[saswp-reviews-form] | [saswp-reviews-collection id=”824469″] |
La paella ricetta facile è quella originale spagnola valenciana. Non avrete bisogno di pesce, fondi…
Le cipolline caramellate all'aceto balsamico sono un cibo ultra facile da fare; nonché un ottimo…
Questa torta con mirtilli freschi e yogurt è soffice e resta tale anche a distanza…
La bisque di gamberi per risotto è quella salsina rossa che, forse, avete visto ridotta…
Ecco come si fa il pesto di cavolo nero. Un pesto invernale, che si può…
Questi torcetti al vino senza burro sono biscotti al vino semplicissimi da fare. Tra tutte…
This website uses cookies.