La classicca depurante questa minestra di miglio e piselli. Ogni tanto ci vuole. E’ facilissima da fare, pochi ingredienti e un gusto fresco. Se avete i piselli freschi, per l’appunto, ormai gli ultimi della stagione, tanto meglio, altrimenti vanno bene anche i piselli surgelati o quelli secchi.
Invece della solita pastina o del trito e ritrito riso, viene utilizzato il miglio, un cereale poco conosciuto, che assomiglia al cous cous come forma. Il sapore è dolce e delicato. Si compera nei negozi bio. Ha un buon contenuto di ferro, fosforo, potassio e magnesio e il doppio della fibra rispetto alla pasta. A parità di peso, anche il doppio delle calorie, ma per variare la dieta questo ed altro 😉
Far bollire il miglio nel doppio dell’acqua, dove a freddo avrete messo un gambo di sedano, una carota e una fetta di cipolla a cubetti o interi, se volete che diano solo sapore. Consiglio quest’ultima versione per avere una minestra più limpida.
Servono circa 20 minuti di cottura per questo cereale. Quindi dopo 5 minuti aggiungere i piselli freschi o scongelati e far andare a fuoco medio. Pper quelli secchi serve un tempo di cottura maggiore, oltre che possibilmente un precedente ammollo.
Assaggiare la cottura, salare e pepare. Infine, prima di servire, togliere sedano carota cipolla e cospargere la minestra con un’abbondante manciata di prezzemolo fresco o santoreggia appena tagliato e un filo d’olio.
La paella ricetta facile è quella originale spagnola valenciana. Non avrete bisogno di pesce, fondi…
Le cipolline caramellate all'aceto balsamico sono un cibo ultra facile da fare; nonché un ottimo…
Questa torta con mirtilli freschi e yogurt è soffice e resta tale anche a distanza…
La bisque di gamberi per risotto è quella salsina rossa che, forse, avete visto ridotta…
Ecco come si fa il pesto di cavolo nero. Un pesto invernale, che si può…
Questi torcetti al vino senza burro sono biscotti al vino semplicissimi da fare. Tra tutte…
This website uses cookies.