L’anatra all’arancia è un secondo molto facile da fare se si utilizza il solo petto, il magret in francese. E’ il pezzo più semplice da trovare anche in busta sottovuoto in qualche grande supermercato. In Francia è molto diffuso, in Italia meno.
Per questa ricetta non servono marinature, lunghi tempi o super competenze culinarie. Basta avere voglia di fare la salsa all arancia per anatra. Con la sua acidità mitiga decisamente il gusto della carne del volatile. Se volete cuocere in casseruola l’anatra a pezzi, seguite la ricetta del germano reale e portate in tavola la salsa a parte.
Il contorno per anatra all arancia utilizzato in foto è il radicchio rosso marinato.
Tempo 20 minuti
Scaldare una padella antiaderente per 3 minuti a fuoco vivace.
Mettere a cuocere il petto d’anatra prima con la parte della pelle, per circa 6 munti a fuoco medio. Poi girarlo e fare 5 minuti dall’altro lato. Non servono grassi aggiunti perché ci pensa quello contenuto dalla carne.
Intanto, togliere con un riga limoni le scorze di mezza arancia e tenere da parte. Spremere il succo e aggiungere un pizzico di succo di limone perché ci sia la giusta acidità, altrimenti tenderà troppo al dolce.
Togliere la carne del volatile. Far riposare la carne de l’anatra all’arancia nella carta da forno. La carne deve restare rosa per essere tenera e lasciandola riposare non rilascerà liquidi.
Preparare, quindi, la salsa nella stessa padella dove ha cotto. Dapprima levare circa metà del grasso rilasciato, in un secondo momento, aggiungere, invece, il succo di agrumi e il brandy. Far restringere. Aggiungere, infine, le scorze dell’arancia.
Quale sarà la giusta consistenza per la salsa per anatra all arancia?
Raffreddandosi la salsa si addenserà e, allo stesso modo, continuerà la cottura se lasciata sulla pentola. Quindi, è bene tenerla un po’ più lenta di quello che si desidera mettere sul piatto.
Tagliare a fette da circa 6-7 mm il petto d’anatra all’arancia con un coltello affilato. Metterlo sul piatto, possibilmente riscaldato un pochino e guarnire con la salsa.
La paella ricetta facile è quella originale spagnola valenciana. Non avrete bisogno di pesce, fondi…
Le cipolline caramellate all'aceto balsamico sono un cibo ultra facile da fare; nonché un ottimo…
Questa torta con mirtilli freschi e yogurt è soffice e resta tale anche a distanza…
La bisque di gamberi per risotto è quella salsina rossa che, forse, avete visto ridotta…
Ecco come si fa il pesto di cavolo nero. Un pesto invernale, che si può…
Questi torcetti al vino senza burro sono biscotti al vino semplicissimi da fare. Tra tutte…
This website uses cookies.