La cercate tanto una ricetta bietole gustose. Alle volte anche per i bambini. Qui devono essere, comunque, un po’ grandicelli e amanti delle spezie e del piccante. Ma in cucina sperimentare è d’obblico e, tante volte, sapere come è cucinata una cosa non è rilevante. Non conoscere gli ingredienti spinge all’assaggio e a fare nuove scoperte.
Il curry di bietole è una ricetta d’origine indiana. Il curry si fa un po’ con tutte le verdure. Ma quelle a foglia verde ci sono sempre. Abbinate alle patate o a dei legumi. Io qui ci ho messo i ceci. Voi divertitevi a provare le varianti che preferite.
Se vuoi vedere altre ricette a base di dolci dai un’occhiata alla categoria dedicata su questo blog. Se cerchi altre idee in cucina, invece, scarica un e-book a tema.
Dosi per 2 persone | Tempo 30 m |
Per cominciare la nostra ricetta bietole gustose prima di tutto vanno lavate. Si passano nell’acqua fredda abbondante almeno un paio di volte. Se vi è più pratico, riempite il lavello e utilizzate uno scolapasta, in modo da sprecare anche meno acqua.
Separare le foglie, dalle coste delle bietole. Basta con la mano seguire la costa dalla base alla testa. Altrimenti usate una forbice.
Quindi, tagliare le coste, siano esse bianche o rosa, in pezzettini da circa mezzo centimetro.
Sminuzzare allo stesso modo anche lo scalogno.
Su una pentola bassa e larga, meglio se in ghisa, mettere un filo d’olio extravergine d’oliva e lo scalogno su un lato, insieme allo zenzero e al peperoncino, se freschi. Mettere sull’altro lato, invece le polveri, quindi il curry ed, eventualmente, il peperoncino e lo zenzero se li avete secchi in dispensa. Accendere il fuoco al minimo e far rosolare. Mescolare quando il calore sprigiona le spezie. E lasciare rosolare per poco. Brucia molto in fretta, stateci sopra.
Aggiungere i gambi delle bietole. Chiudere con il coperchio e aggiungere, se serve un paio di cucchiai di acqua. Lasciare andare a fuoco basso per circa 7-8 minuti con coperchio.
Quando i gambi sono teneri, mettete anche le foglie e mettete sempre il coperchio. Appena sono appassite, spegnere. Aggiungere anche i ceci precotti sciacquati dall’acqua dove sono stati conservati.
Lasciare raffreddare le bietole al curry. La ricetta bietole gustose prevede l’aggiunta finale di yogurt per rendere il sugo più acido e denso. Per questo, quindi, la verdura in cottura non deve assorbire tutta l’acqua.
Lo yogurt si aggiunge quando la verdura è appena tiepida perché altrimenti coagula.
Si presenta anziché come un sugo liscio e vellutato, come una carbonara malriuscita, per intenderci. Non cadete nella tentazione di aggiungere subito lo yogurt
Potete accompagnare con il riso basmati croccante le bietole al curry.
[saswp-reviews-form] | [saswp-reviews-collection id=”824469″] |
La paella ricetta facile è quella originale spagnola valenciana. Non avrete bisogno di pesce, fondi…
Le cipolline caramellate all'aceto balsamico sono un cibo ultra facile da fare; nonché un ottimo…
Questa torta con mirtilli freschi e yogurt è soffice e resta tale anche a distanza…
La bisque di gamberi per risotto è quella salsina rossa che, forse, avete visto ridotta…
Ecco come si fa il pesto di cavolo nero. Un pesto invernale, che si può…
Questi torcetti al vino senza burro sono biscotti al vino semplicissimi da fare. Tra tutte…
This website uses cookies.