Smørrebrød ricetta salmone e mele

Ohhh con la Smørrebrød ricetta inauguriamo una bella rubrichetta, che in questo blog ancora manca. “La ricetta di…” a mia insindacabile discrezione apparirà, di tanto in tanto, da queste parti.

Il meccanismo è semplicissimo: avete fotografato e creato una bella ricetta? Potete inviarla a laricettadi@cucinaconrob.it

Nei limiti del possibile, sarà pubblicata in breve tempo sul blog.

Se potete chiedo anche la cortesia di scrivere qualcosa su di voi e qualche breve riga su come è nata la ricetta, qualche suggerimento tecnico o per fare delle variazioni sul tema.

Oggi iniziamo con Alberto Gerardo. Arriva da Oderzo, appassionato dei fornelli, tanto da arrivare di tanto in tanto su fino a Belluno, per seguire i corsi di Cucina con Rob si occupa anche nella vita di mangiare e affini, più che altro dei contenitori che si utilizzano nel preparare il cibo 😉 Eccovi gli Smørrebrød ricetta meravigliosi crostini al salmone affumicato e mele con stracchino, aneto e granny smith.

Se volete vedere altre ricette di guardate la rubrica sul blog. Altrimenti potete scaricare un e-book con altre idee per la vostra cucina.

Note dell’autore 

Ringrazio Rob per questa ospitata, ne sono veramente orgoglioso e spero ce ne possano essere altre in futuro. Più che una ricetta la mia è un racconto. Voglio farvi capire come ho ideato questo piatto, aggiungendo ai meri ingredienti e procedimento anche le emozioni. Arrivo a casa, dopo una giornata di lavoro intenso, stressante, una di quelle in cui non ti senti realizzato a pieno.

Fa caldo in pianura, non c’è un alito di vento, l’afa opprime, e non oso nemmeno guardare i fornelli. Voglio qualcosa di buono, di fresco, a casa, senza uscire, senza infilarmi in coda alle casse del supermercato. Devo usare quello che ho. E una buona dose di fantasia. In questo, nella fantasia intendo, mi aiutano i frequenti viaggi all’estero, durante i quali mi piace scoprire le cucine locali.

Se dovessi collocare geograficamente questa ricetta il posto giusto sarebbe la Danimarca, e precisamente Copenhagen, seduto in uno dei tanti locali in riva al canale Nyhavn, forse uno dei luoghi più suggestivi dell’intera città. Questo piatto ricorda infatti gli Smørrebrød ricetta, o anche smorrebrod, tipico sandwich danese che consiste in una fetta di pane spalmata di burro, formaggio o panna acida e guarnita con pesce, uova, carne e verdure.

Ma torniamo a noi, il frigo mi offre pane bianco in cassetta, stracchino, salmone affumicato e mele, granny smith per la precisione, quelle verdi verdi dal gusto fresco, leggermente acidulo e dalla croccante consistenza. Vediamo come si fa.

Smørrebrød ricetta 

Dosi per 1 personaDurata 15 m

Ingredienti Smørrebrød al salmone

  • Pane bianco in cassetta o altri tipi di pane, a seconda dei gusti
  • Panna acida oppure stracchino o crescenza o robiola
  • Salmone affumicato o al naturale
  • Mela verde granny smith
  • Aneto
  • Erba cipollina
  • Olio extravergine di oliva

Istruzioni per fare gli Smørrebrød in casa

Tostare leggermente il pane per fare sì che lo Smørrebrød non sia imbevuto del ripieno.

Quando è ancora tiepido, ma non caldo, spalmarlo con il formaggio morbido. Il calore residuo permetterà di distribuire il formaggio in maniera rapida e uniforme sulla fetta.

Lavare la mela e tagliarla a fettine molto sottili. Cospargere con foglioline di aneto ed erba cipollina. Adagiare sopra il pane il salmone e mele a fette, disporlo in modo da creare delle piccole increspature. Usare queste increspature per posizionarci sopra le fettine di mela, a piacere. Irrorare con un filo d’olio.

La presentazione gioca un ruolo nella Smørrebrød ricetta. Oltre al gusto deciso, ma delicato, contano gli occhi. E credetemi, è più semplice di quello che si pensi. Ci vuole solo buon salmone affumicato, mele e panna acida. Anche se io preferisco i più cremosi stracchino e crescenza.

Basta giocare a incastrare con piccoli tagli le fettine di mela per farne delle decorazioni. Si possono utilizzare eventuali avanzi di fette di salmone e stracchino per farne dei piccoli involtini che possono fare da basi nelle quali infilare delle listarelle di buccia di mela.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.