Questi biscotti salati potremmo definirli “ricetta di avvicinamento per nordici al pecorino”. Il pecorino – quello romano da grattugiare – nel nord […]
latte | 130 g
yogurt alla vaniglia | 110 g
purea di fragole | 200 g
gelatina in polvere | 10 g
zucchero a velo | 60 g
Procedimento
Per la purea di fragole, mettere circa 180 grammi di fragole con 4 cucchiai di zucchero in un pentolino, come per fare una marmellata. Far ammorbidire la frutta e addensare leggermente lo zucchero per circa una decina di minuti. Passare tutto al frullatore o con il mixer ad immersione. Deve risultare un composto piuttosto denso che scende a fatica dal cucchiaio. Se non è così far bollire ancora qualche minuto.
Scaldare piano il latte e la panna, facendo attenzione che non brucino fino al bollore.
Sciogliere la gelatina in polvere in un paio di cucchiai d’acqua che aiuterà la panna cotta yogurt e fragole ad avere la giusta consistenza.
Quando latte e panna stanno bollendo aggiungere lo zucchero setacciato, la gelatina sciolta e mescolare tutto con una frusta. Spegnere il fornello.
Aggiungere a cucchiaiate la purea di fragole tiepida e lo yogurt. La panna cotta yogurt fragole è praticamente pronta.
L’ultimo passaggio è l’impiattamento, in vasetti ben puliti di vetro o in bicchierini di plastica o ancora in formine d’alluminio. Nel caso di voglia rovesciare per servire sul piatto la panna cotta yogurt fragole, meglio bagnare gli stampini, che comunque non devono avere forme arzigobolate. Servirà passare leggermente con il coltello sul bordo prima di estrarre la panna cotta yogurt fragole.
Serve una notte intera di riposo per la giusta consistenza, o almeno un’oretta nell’abbattitore domestico Fresco di Irinox.