La ricetta di questa salsa uva per carne, si può anche fare anche con i fichi o con le mele. Insomma, è […]
melanzane grigliate (o zucchine, peperoni) ı 50 g
farina di fagioli (o altri legumi) ı 30 g
parmigiano reggiano ı 20 g
basilico ı 2 foglie
olio extra vergine d’oliva ı 3 cucchiai
passata di pomodoro ı 250 g
sale e pepe, se piace aglio in polvere ı qb
Tagliare il pane a quadretti di circa 1 cm. Coprire il pane con acqua tiepida per almeno mezz’ora. Se volete rendere la ricetta più nutriente e gustosa potete fare lo stesso procedimento con il latte.
Nel frattempo, mettere nel mixer a coltello il parmigiano e sminuzzarlo. Qualora non utilizziate il formaggio, andrà aggiunta un po’ di farina di legumi in più nell’ultimo passaggio.
Aggiungere nel mixer le verdure grigliate e azionare. Non serve rendere tutto una crema, basta solo sminuzzare grossolanamente per avere ottime polpette vegetariane senza uova.
Da ultimo strizzare il pane raffermo, che deve essere bello morbido e mettere anche questo nel mixer. Tritare il tutto fino ad avere un composto non del tutto omogeneo. Inserire sale e pepe e se piace una punta di aglio in polvere.
Aggiungere la farina di fagioli o altri legumi, tanto da avere un impasto che preso in mano vi permette, senza sporcarvi troppo le dita, di formare delle polpettine tonde diametro circa 3 cm.
Se avete dei dubbi sulla consistenza, fate prima una prova di cottura con due o tre polpette su una padellino.
In una padella antiaderente rosolare le polpette vegetariane senza uova con 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva su tutti i lati per 5 minuti a fiamma vivace.
Si può fare anche in un secondo momento questo passaggio. Aggiungere la passata di pomodoro. Se vi piacciono i gusti forti, usate il sugo fatto con la base di cipolla, ci sta molto bene. Se la passata è molto densa è meglio aggiustare anche un po’ di acqua. Le polpette devono restare almeno in un cm di liquido. Mettere il coperchio, lasciando un lato aperto, abbassare la fiamma e completare la cottura per permettere anche alla farina di legumi la cottura. Ci vorranno circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto.
Il sugo deve “tirare” e restare attaccato alle polpette vegetariane senza uova. Assaggiate prima di portare a tavola e aggiustate sale e pepe se necessario.
Ah, dimenticavo, sono più buone riscaldate e mangiate il giorno successivo, proprio come le polpette vere. Per scaldarle, se serve aggiungere un po’ di acqua.