Questa crepe di grano saraceno ripiena di nutella è unolce semplice da preparare anche per i meno appassionati della pasticceria. In questa […]
Il piatto si presta soprattutto ad un ripieno di muscolo e coda del bollito avanzato. Però ‘sto piatto insomma è una di quelle cose che va bene con qualunque ripieno. Va bene anche per far fuori formati di pasta che si fatica a fare per via dei tempi di cottura prolungati, pacchetti o conchiglioni che siano.
Ingredienti
per una forma diametro 20 cm circa
paccheri ı 250 gr
carne mista bollita ı 200 g
soffritto di verdure sedano/carota/cipolla ı 70 g
triplo concentrato di pomodoro ı 20 g
besciamella ı 500 g
parmigiano reggiano ı 40 g
sale, pepe, rosmarino, alloro, ginepro, olio extravergine d’oliva ı qb
Procedimento
Tagliare le verdure per soffritto in piccoli cubetti (va bene anche con il mixer) farle rosolare su una padella antiaderente o in un tegame di ghisa con un filo d’olio extravergine d’oliva per 10 minuti con coperchio. Se dovessero attaccare aggiungere un pochino di acqua. La precottura del soffritto si salta a pié pari se per riciclare bollito utilizzate le verdure del brodo.
Riempire i paccheri senza fare danni e cuocerli
Nel frattempo bollire i paccheri in abbondante acqua salata (10 g per litro di sale) fino a metà cottura o poco più. Di solito ci impiegano 12-15 minuti. Quindi massimo,massimo una decina di minuti. Alcuni si romperanno e la dose tiene conto anche di questo. Raffreddarli subito in acqua corrente fredda.
Preparare la besciamella piuttosto liquida e grattugiare il parmigiano. Imburrare e mettere il pangrattato per rendere antiaderente sullo stampo da forno. Che deve essere alto almeno quanto il pacherò in questione.
Prendere un sac-a-poche. Inserire il ripieno di bollito e verdure. Prendere un pacchero alla volta, appoggiarlo ai lati dello stampo e riempirlo. Appoggiare quello seguente e riempirlo. Avanti così fino a riempire lo stampo. Se qualche pasta è rotta potete utilizzarla lo stesso. I picchieri vanno coperti con la besciamella e cosparsi di parmigiano. Il tutto va infilato in forno a 200°C ai piani alti per gratinare una decina di minuti.