Trattasi della classica braciola di vitello. Solo che non mi andava di mangiarla così com’era. E allora vai di vitello impanato. Dopo […]
acqua ı 75 g
pomodorini datterini ı 20
orata piccola preferibilmente pescata ı 1
sale, pepe, basilico, aglio, olio extravergine d’oliva ı qb
Lavorare la farina con l’acqua fino a formare una palla liscia e omogenea. Lasciare riposare la pasta coperta con un panno leggermente umido almeno per mezz’ora, meglio sarebbe 1 oretta.
Spezzare la pasta in piccoli rotoli e, come si fa per i gnocchi, tirarli fino ad un diametro di circa 3-4 mm. Tagliare i rotolini ogni 4 cm circa. Passare le tre dita centrali della mano partendo dall’alto verso di sé sul piano di lavoro. Un video può darvi una mano (basta guardare da 1:20 a 1:30). Lasciare all’aria con un pizzico di semola perché non si
Questa pasta se seccata all’aria dura anche mesi, più si secca più aumenta il tempo di cottura.
Sfilettare l’orata o il pesce a vostra disposizione. In rete ci sono un botto di video che mostrano come, sicché non mi dilungo oltre. Segnalo solo che il coltello affilato e adatto a questa operazione vi fa sembrare il lavoro 10 volte più semplice. Togliete anche la pelle all’orata e fate dei pezzettini 3X4 cm circa.
Lavare il pomodorini e tagliarli a metà.
Su una padella antiaderente mettere olio extravergine d’oliva, l’aglio pelato intero. Aggiungere i pomodorini e far andare a fuoco medio con coperchio. Occhio agli schizzi, lasciare che diventino morbidi senza disfarsi. Spegnere. Se i pomodori non sono al massimo delle loro potenzialità rilasceranno poco sugo, meglio prenderne qualcuno da parte e frullarlo.
Aggiungere il pesce a tocchetti sfilettati. Togliere l’aglio e assaggiare per aggiustare sale e pepe il pomodoro.
Far bollire la pasta in abbondante acqua salata. Occhio se se resta tanta farina è un attimo che tracimi. Bastano 5 minuti se non si è tanto seccata. Saltarla in padella la pasta orata pomodorini e aggiungere qualche foglia di basilico. Servire la pasta orata pomodorini calda con il filo d’olio a crudo, se piace.